"Intelligent and Mobile Computing" e' il nuovo Curriculum del Corso di Laurea Magistrale in Informatica

Nuovo curriculum del Corso di Laurea Magistrale in Informatica: "Intelligent and Mobile Computing" (IMC).

Il prof. Gianluca Vinti, Direttore del Dipartimento e coordinatore del gruppo di studio, ha messo in evidenza che tale curriculum nasce dall'esigenza di erogare un'offerta formativa unica nel panorama nazionale ed europeo su tematiche emergenti e all'avanguardia. L'obiettivo e' quello di realizzare una preparazione fortemente orientata alle tematiche e problematiche innovative poste al settore informatico, dalla vasta diffusione del web, dalla cresciuta capacità di calacolo e raccolta dati, dalla disponibilità di dispositivi di calcolo a basso costo di larga diffusione e integrati negli oggetti di uso quotidiano, e dalla crescente richiesta di applicazioni ed interfacce di elevato contenuto qualitativo.

Il prof. Alfredo Milani, ha sottolineato che la progettazione della nuova offerta formativa, nasce da uno studio attento che mostra l'assenza, a livello nazionale, di un curriculum strutturato nella direzione tracciata da IMC. Da qui l'importanza per gli studenti umbri e italiani di avere un curriculum a Perugia che affronti tematiche così attuali e innovative.

Sono intervenuti i Proff. Stefano Bistarelli e Andrea Formisano (vice direttore del DMI) che hanno tracciato il trend a livello internazionale delle tematiche affrontate da IMC e il Prof. Arturo Carpi (presidente del Corso di Laurea Magistrale in Informatica), che ha presentato l'offerta formativa di IMC. A seguire gli interventi della Prof. Anna Martellotti (delegato Orientamento di Unipg) e del Prof. Sergio Tasso (delegato Orientamento del DMI) che hanno messo in evidenza l'importanza sia per UNIPG che per il Dipartimento di una offerta formativa attuale e di forte richiamo per gli studenti. Infine e' intervenuto un rappresentante degli studenti di Informatica,Pietro Aceto, che ha ringraziato il Dipartimento e il gruppo di lavoro che ha progettato il suddetto curriculum, evidenziando l'interesse da parte degli studenti per IMC spinto su tematiche di forte interesse e di futuro sviluppo in ambito informatico.

Tutti gli interventi hanno posto in evidenza la forte connotazione internazionale del curriculum, considerato che gli insegnamenti di IMC saranno tenuti in lingua inglese, fatta eccezione per i corsi e moduli comuni al curriculum "Modelli e Sistemi dell'elaborazione dell'Informazione" della stessa Laurea Magistrale in Informatica.

In Allegato una breve rassegna stampa della presentazione del nuovo curriculum "Intelligent and Mobile Computing".

rassegna_stampa_IMC1.pdf7.6 KB
rassegna_stampa_IMC2.pdf1.8 MB